Informazioni Green Pass e Mascherine Aggiornate al 01/05/2022

COVID-19 NUOVE DISPOSIZIONI SULLE QUARANTENE e ISOLAMENTO

Dal 1 aprile 2022, come disposto dall’art.4 comma 2 del DL n. 24 del 24/3/2022, NON ci saranno più le quarantene per i contatti stretti di positivi.

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Sars-Cov-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato..

Le disposizioni valgono sia per i vaccinati e per i non vaccinati.

Dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus:

– 7 giorni per chi chi ha completato il ciclo vaccinale o ha effettuato la seconda dose da non più di 120 giorni

– 10 giorni in tutti gli altri casi

Trascorso il periodo minimo di isolamento si dovrà effettuare un test antigenico rapido o molecolare che attesti, in caso di negatività, la fine del periodo di isolamento.

L’entrata in vigore del decreto riaperture cambia il calendario dei nuovi obblighi e divieti.

Dal 1° maggio termina l’obbligo del green pass quale requisito per poter accedere ai luoghi di lavoro (eccetto le professioni sanitarie e per i lavoratori di strutture ospedaliere e Rsa). Dalla medesima data decade il green pass per: bar, ristoranti, anche al chiuso; mense e catering continuativo; spettacoli al chiuso (cinema e teatri) e eventi sportivi; studenti universitari; centri benessere; attività sportive al chiuso; spogliatoi; convegni e congressi; corsi di formazione; centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso; concorsi pubblici; sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò; colloqui visivi in presenza coi detenuti; feste al chiuso e discoteche; mezzi di trasporto.

Fino al 31 dicembre 2022 resta invece l’obbligo di green pass per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

Il green pass rafforzato è rilasciato a guariti e vaccinati.

Il green pass base si ottiene eseguendo un tampone molecolare Pcr Test (NON EFFETUABILE IN FARMACIA) che ha validità 72 ore oppure eseguendo  tampone Antigenico Rapido (EFFETTUABILE IN FARMACIA) che ha validità 48 ore.